ASSOCIAZIONE PROFESSORI ORCHESTRA ALESSANDRO SCARLATTI
Venerdi 21 novembre ore 20
Organ Department University of North Texas
JESSE ESCHBACH organo
THE CHORAL SCHOLARS DI NAPOLI
RONALD BUTTS-BOEHMER direttore
The Choral Scholars di Napoli
Ronald Butts-Boehmer
Jesse Eschbach
RONALD BUTTS-BOEHMER
Nato a Dallas, Texas, U.S.A. Ha studiato pianoforte, organo, clavicembalo, percussione e direzione d’orchestra negli Stati Uniti. Ha partecipato a masterclasses in organo con Marie-Claire Alain, Luigi Tagliavini ed altri. Si è perfezionato in organo con Jesse Eschbach e Marie-Madeleine Duruflé-Chevalier. Ha tenuto numerosi concerti come organista, pianista e direttore negli Stati Uniti d’America e in Europa. E’ direttore del complesso musicale The Choral Scholars di Napoli. E’ organista nella Basilica di Santa Chiara. A Napoli ha eseguito oltre 100 concerti: organo, coro, musica da camera, orchestra e lirica. Ha vinto 7 volte primo premio assoluto in diverse competizioni
THE CHORAL SCHOLARS DI NAPOLI
Diretto da Ronald Butts-Boehmer, è specializzato nell’esecuzione di capolavori corali, oratori di Handel: Israel in Egypt, Messiah e i Coronation Anthems, nonché Mottetti, Cantate e Messe di Bach, il Requiem N° 1 di Cherubini, la Messa Cum Jubilo e il Requiem di Duruflé, il Requiem di Fauré, Der Messiah e il Requiem di Mozart, lo Stabat Mater di Pergolesi, Messa di Gloria di Puccini, e Gloria di Vivaldi. Nel campo lirico ha presentato in forma scenica l’oratorio Esther di Handel e l’opera comica Bastiano e Bastiana di Mozart. A Napoli ha eseguito concerti per: l’Associazione “Alessandro Scarlatti”, Fondazione “F. M. Napolitano” (Teatro Sannazaro), Orchestra “Alessandro Scarlatti” per “I Suoni di Napoli”.
JESSE ESCHBACH
Dopo essersi laureato nell’Indiana University e nell’University of Michigan, ha completato i suoi studi a Parigi. Per cinque anni ha frequentato la classe di Marie-Claire Alain presso il Conservatorio di Rueil-Malmaison, vincendo il Prix d’Excellence e il Prix de Virtuosité. Ha anche avuto la fortuna di conoscere la leggendaria Marie-Madeleine Duruflé-Chevalier, con la quale ha studiato l’opera omnia per organo del marito Maurice Duruflé.
Dal 1986 Eschbach è stato nominato titolare della cattedra di Organo all’University of North Texas, i suoi studenti hanno vinto numerosi concorsi nazionali, tra cui quello di San Antonio vinto tutti glia anni a partire dal 1995. Ad una intensa attività concertistica associa quella discografica: ha registrato numerosi CD, fra cui “Music of the Second Empire and Beyond”, realizzato sull’organo di Perpignan nel 2003. Nello stesso anno è stato pubblicato un suo libro sugli organi dello storico costruttore Aristide Cavaillé-Coll. E’ frequentemente invitato a far parte di giurie di concorsi per organo che si tengono negli Stati Uniti. Recentemente ha tenuto una tournée di concerti in Polonia.
PROGRAMMA

César Franck: -----Trois Pieces (1878)
--------------------
Fantaisie in La maggiore
--------------------Cantabile
--------------------Piéce Heroique

Louis Vierne:------ Meditation

Marcel Dupré:------Prélude et Fugue op.7 n.1

Maurice Duruflé:: --Requiem op.9
------------------ - Introit
-------------------- Kyrie
-------------------- Domine Jesu Christe
-------------------- Sanctus
-------------------- Agnus Dei
-------------------- Lux aeternam
------------------ --Libera me
-------------------- In Paradisum

CHRIST CHURCH chiesa Britannica
Napoli, Via S. Pasquale a Chiaja 15
www.isuonidinapoli.it - Copyright © 2008. Tutti i diritti riservati
ASSOCIAZIONE PROFESSORI ORCHESTRA ALESSANDRO SCARLATTI