ASSOCIAZIONE PROFESSORI ORCHESTRA ALESSANDRO SCARLATTI
Venerdi 31 ottobre ore 20
IL CLARINETTO E IL PIANOFORTE

GAETANO FALZARANO clarinetto

LINO COSTAGLIOLA pianoforte

G. Falzarano
L. Costagliola

GAETANO FALZARANO
Si è diplomato in clarinetto al Conservatorio di musica “San Pietro a Majella”di Napoli, sotto la guida del Maestro R. Di Costanzo. Successivamente, si perfeziona con i clarinettisti Jack Brymer , Alessandro Carbonare e Gaetano Russo. Idoneo all’insegnamento di clarinetto nei conservatori musicali tramite concorso nazionale. Vincitore di concorso per il ruolo di clarinetto nella Banda musicale della Guardia di Finanza(posto che attualmente occupa). Primo idoneo all’audizione di clarinetto e clarinetto piccolo mib per l’Orchestra Lirico- Sinfonica del Teatro San Carlo di Napoli con la quale ha collaborato dal 1992 al 1998. Ha suonato sotto la direzione di direttori di chiara fama internazionale:G.Kun,D.Oren,P.Maag, M.Rota, O. Magar,K. Martin,Z.Mehta, S.Mercurio
Come I clarinetto ha collaborato con l’orchestra del Teatro G. Verdi di Salerno, Novi Musici, Sinfonica del Sannio, I Professori dell'Orchestra A.Scarlatti e la Nuova Orchestra A.Scarlatti di Napoli. Premiato a cinque concorsi nazionali quali:A.M.A.Calabria(due edizioni),CAMEROTA NEAPOLIS (due edizioni). Vincitore di tre concorsi internazionali:Capri e Castelfidardo(due edizioni).
Clarinetto solista della Wind Simphonietta con la quale collabora dal 1992. Ha inciso per la Edi-Pan-Roma , Kicco Music-Milano e per gli studi radiofonici della rai di Roma. Dal 2007 è Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea di Valmontone Fondazione, con la quale ha effettuato la registrazione live del concerto K622 in la maggiore di W. A. Mozart. Dal 2003 è docente del corso annuale di perfezionamento in clarinetto organizzato dall’associazione musicale Unasp-Acli progetto musica di Airola (BN) Ha tenuto e tiene regolarmente tournèe sia come solista che in formazione cameristiche esibendosi nelle sale e teatri più prestigiose di livello internazionale: Italia,Tunisia,Emirati Arabi Uniti,Svizzera, Germania,New York, riscuotendo ovunque unanimi consensi di critica e pubblico.
Nell’anno Accademico 2005-06, ha conseguito il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia”di Roma con il massimo dei voti e la lode.

LINO COSTAGLIOLA
E' nato a Napoli e ha studiato pianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella nella classe della Prof.ssa Marisa Carretta diplomandosi con lode e vincendo i Premi Paolella e Pia Gianturco quale migliore diplomato del 1985. Si è inoltre dedicato allo studio della composizione sotto la guida del M.° Bruno Mazzotta. Ha seguito corsi di perfezionamento pianistici con Carlo Bruno, Alexander Hintcheff e, presso l’Accademia musicale Chigiana di Siena, con András Schiff e Alexis Weissenberg. Nel 1991 entra nella classe di Peter Efler al Conservatorio di Basilea dove consegue il Diploma di Concertista con il massimo dei voti. E’ risultato vincitore di molti concorsi pianistici nazionali e internazionali (Domenico Cimarosa-Aversa, Franz Liszt-Lucca, Premio Europa-San Marco di Castellabate, Piano 80-Basel/Winterthur). Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e in molti paesi europei in recital, con orchestra e in diverse formazioni cameristiche in prestigiose sale tra cui Villa Pignatelli e Auditorium della RAI di Napoli, Teatro della Reggia di Caserta, St. Charles Hall e Palazzo della cultura di Lucerna; il suo repertorio spazia dal periodo barocco a quello moderno e comprende prime esecuzioni di autori contemporanei. Ha suonato per importanti enti ed associazioni musicali quali Accademia musicale San Pietro a Majella, Fondazione Franco Michele Napolitano, Rivoli Musica, Associazione internazionale Frédéric Chopin, Opera Universitaria, Festival Wald Haus Musik, Basler Musikakademie, Luzerner Teather e Luzerner Symphonie Orchester; con vari musicisti di questa orchestra da alcuni anni svolge un’intensa attività cameristica in Svizzera, Germania, Francia e Italia, ha inciso un CD e ha partecipato a trasmissioni televisive per la televisione svizzera. Molto attivo anche in campo didattico, ha tenuto un corso di Educazione strumentale presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ha insegnato in diversi Conservatori italiani e dal 2005 è titolare di una cattedra di Pianoforte principale al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

PROGRAMMA

Johannes Brahms: Sonata op.120 n 1 in Fa minore
----------------- -- Allegro appassionato
----------------- -- Andante un poco adagio
----------------- -- Allegro grazioso
----------------- -- Vivace

Claude Debussy: --Premiere Rapsodia

Francis Poulenc: --Sonata
----------------- --Allegro tristamente
----------------- - Romanza (Tres calme)
----------------- - Allegro con fuoco (Très animé)

CHRIST CHURCH chiesa Britannica
Napoli, Via S. Pasquale a Chiaja 15
www.isuonidinapoli.it - Copyright © 2008. Tutti i diritti riservati
ASSOCIAZIONE PROFESSORI ORCHESTRA ALESSANDRO SCARLATTI