ASSOCIAZIONE PROFESSORI ORCHESTRA ALESSANDRO SCARLATTI
Domenica 13 dicembre ore 19
Il salotto napoletano
musica di Raffaele Calace
I CAMERISTI DELL'ASSOCIAZIONE

FABIO MENDITTO mandolino

FABIO GIUDICE liuto cantabile

ÁLVARO LOPES FERREIRA pianoforte

Fabio Menditto
Fabio Giudice
Álvaro Lopes Ferreira
FABIO MENDITTO
Ha iniziato gli studi musicali con il Maestro Ugo Orlandi presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova nella cui sede si è brillantemente diplomato. Polistrumentista ( si è da sempre interessato del repertorio e dell’organologia degli strumenti a plettro dell'area mediterranea) svolge un’intensa attività artistica che lo vede impegnato in qualità di concertista ed insegnante. Come solista ha suonato in gruppi cameristici ed in formazioni orchestrali per importanti istituzioni musicali italiane (Teatro dell’Opera di Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica della RAI, Accademia Filarmonica Romana, ecc. ...). All’estero ha tenuto numerosi concerti (Spagna, Francia, Austria, Svizzera, Germania, Slovacchia, Portogallo, Grecia, Pakistan). Ha effettuato registrazioni di musica antica pubblicate in CD per l’etichetta francese “P. Verany”. Con il trio “Musica Moderna” ha registrato un CD monografico di musiche di Raffaele Calace. Attento e sensibile al recupero ed alla esecuzione della musica originale per mandolino e per orchestra a plettro, ha svolto questa attività in seno al “Circolo Mandolinistico Costantino Bertucci” in veste di direttore artistico delle "Maratone Mandolinistiche". Ha collaborato con RAI Tre per i programmi radiofonici riguardanti il repertorio colto di musica per mandolino. Componente del “Quartetto a plettro italiano” ha vinto il primo premio nella II edizione del concorso internazionale per strumenti a plettro “Giacomo Sartori”. E’ professore di mandolino nel Conservatorio “ San Pietro a Majella” e ha tenuto corsi internazionali di perfezionamento per l’Accademia Musicale della Romagna Toscana, per l’Accademia Leonardo Vinci di Catanzaro, per il Centro Musicale Calabrese “Francesco Cilea” e all’estero per la Società Artistica Rojana ( Logrono-Spagna) .
FABIO GIUDICE
Ha intrapreso gli studi musicali di chitarra classica sotto la guida del M° Bruno Battisti D'Amario, diplomandosi al Conservatorio S. Cecilia di Roma; ha seguito inoltre corsi di perfezionamento con José Tomas, Alirio Diaz e lo stesso Battisti D'Amario. Dedicatosi in seguito allo studio degli strumenti a plettro si é diplomato in mandolino al Conservatorio Alfredo Casella dell'Aquila con il M°Fabio Menditto ed ha frequentato corsi di perfezionamento con Ugo Orlandi. Specializzatosi come esecutore di liuto cantabile, é stato premiato come solista al concorso internazionale di Savona, con il quartetto Arte Mandolinistica al concorso internazionale di Ala (Trento) e con il Quartetto a plettro italiano al concorso internazionale Giacomo Sartori. Collabora regolarmente con l'orchestra dell'Accademia di S. Cecilia e del Teatro dell'Opera di Roma, con i Musici di Montreal, i Solisti dell'ORM di Losanna, il Teatro dell'Opera di Neuchatel, l'Ensemble Contrechamps e si é esibito con varie formazioni in Europa,Canada, Stati Uniti,Australia, Oriente. Ha registrato per la RAI, la Radio Suisse Romande, la Radio Vaticano e l'etichetta QBforme. Per incrementare il recupero e la diffusione del repertorio originale degli strumenti a pizzico ha fondato fin dal 1986 associazioni musicali e gruppi da camera; come direttore organizzativo del Circolo mandolinistico Costantino Bertucci ha coordinato per il Comune di Roma le edizioni della Maratona mandolinistica. E' titolare della cattedra di mandolino presso il Conservatorio Alfredo Casella dell'Aquila.

ÁLVARO LOPES FERREIRA
Si é diplomato in pianoforte presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti, proseguendo gli studi pianistici con Lya de Barberiis, Luciano Gante e Giuseppe Scotese. Ha frequentato il corso internazionale di perfezionamento in musica d'insieme dell'Accademia di S. Cecilia, diplomandosi con Riccardo Brengola, e conseguito il diploma di Didattica della musica. Ha approfondito il repertorio cameristico con Fausto Anzelmo, Piero Farulli, Augusto Vismara, Pavel Vernikov, Costantin Bogino e quello liederistico con Maria Alos e Magda Laszlo. Svolge attività concertistica come camerista, dedicandosi anche alla divulgazione della musica di autori portoghesi di cui ha presentato numerose prime esecuzioni in Italia, edite in CD. Il suo repertorio include liederistica, musica da camera con archi e con fiati, con le percussioni, con gli strumenti a plettro, annoverando anche collaborazioni con l'ensemble romano Ars Ludi in produzioni di musica contemporanea e la direzione dell'orchestra a plettro del circolo mandolinistico Costantino Bertucci. Ha registrato per Radio Vaticano e per la QBforme ed ha curato i programmi della terza rete radiofonica RAI "Scatola sonora" e "Calendario musicale". Componente del team nazionale italiano dei Bologna Promoters/Experts, è titolare della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio Alfredo Casella dell'Aquila.

PROGRAMMA

RAFFAELE CALACE: Ouverture

                                        Danza dei Nani

                                        Danza fantastica

                                        Tarantella - Sogno - Bolero

                                        Gran Duo

                                        Pompadur

                                        Scene di caccia  

                                

CHRIST CHURCH Chiesa Anglicana
Via S. Pasquale a Chiaja 15, Napoli
www.isuonidinapoli.it - Copyright © 2008. Tutti i diritti riservati
ASSOCIAZIONE PROFESSORI ORCHESTRA ALESSANDRO SCARLATTI